LA CULTURA SALVERÀ IL MONDO

Crediamo nella Cultura, nel Sapere come punto di partenza e mezzo per Credere. Nel porsi domande potendo riuscire a trovare delle risposte che non siano frutto di dogmatismi, oppiaceo dei popoli pigri o, peggio, di superstizioni, facili escamotage per menti semplici.

Vogliamo distinguerci e, per farlo, abbiamo riconosciuto alla Cultura, il ruolo che merita.

In un mondo da troppo tempo in conflitto fra ciò che è dimostrabile con la scienza e un bisogno di spiritualità che, in moltissimi, sentono prepotente dentro sé stessi, pensiamo che l'unico faro possa consistere in ciò che conosciamo.

Non in ciò che crediamo di sapere ma in ciò che riusciamo ad apprendere attraverso un attento studio della Filosofia, delle Lingue Antiche, della Psicologia, dell'Antropologia, delle Tradizioni Popolari, della Storia delle Religioni.

Pensare di poter fare la differenza senza adeguati strumenti culturali che possano determinare confini corretti e dimostrabili attraverso cui far scorrere il nostro pensiero, è illudersi. È arrendersi. È impigrirsi. È cedere il passo alla superstizione.

 

Il nostro Ordine è altro.

E non è per tutti.

 

Sono queste le ragioni che ci hanno indotto a creare la nostra Academia Serpentis: la volontà di creare un nostro personalissimo faro che ci guidi attraverso le tempeste che un percorso di ascesi e crescita, inevitabilmente, porta con sé.

Gratuita per tutti i membri dell'Ordo, l'Accademia Serpentis, prevede lezioni e seminari pensati per ogni percorso dell'Ordo.

Infatti, composta di nove insegnamenti totali (3 insegnamenti all’anno), è la via privilegiata di formazione di tutti i nostri Hiereús, rimanendo comunque aperta anche a laici ed Aedi.

Lo scopo della nostra Academia, sulla scia delle antiche scuole platoniche, è quello di portare ogni uomo alla conoscenza attraverso un naturale parto del sapere.

Ogni studente viene seguito da tutor esperti e gode di un’istruzione gratuita a livello universitario, portata avanti da insegnanti universitari e superiori che hanno deciso di dedicare la propria vita al Samaelismo.

L’Academia Serpentis dà anche accesso ad una vastissima biblioteca digitale gratuita, attraverso la quale gli studenti possono reperire i libri di testo e le fonti più antiche e rare per approfondire i propri studi. Le lezioni sono online, su piattaforma Zoom, facilmente fruibili da chiunque e sono multilingua per consentire anche ai nostri membri stranieri di poter ricevere l'istruzione che offriamo.

 

A partire da Settembre 2022, le lezioni dell’Academia Serpentis verranno aperte al pubblico, previa iscrizione e a prezzi accessibili, per permettere a coloro che desiderano raggiungere un sapere quanto più accademico possibile, di arrivare ai propri obiettivi senza tuttavia assumersi l’impegno di un vero e proprio percorso universitario.

 

La nostra Accademia non vuole sostituire un percorso scolastico statale, ma integrarlo, attraverso l’approfondimento delle materie oggetto de nostro studio.

 

I percorsi di studio che offriamo sono di tre tipi, adeguatamente delineati per venire incontro alle esigente di ognuno.

monks-aedi_edited.jpg

Lezioni e seminari per Laici e Aedi 

ritual-monks.jpeg

Academia Serpentis per diventare Hiereùs

magistralis_edited.jpg

Academia Magistralis per diventare Exegetès

PIANO DI STUDI

Consulta il piano di studi, scegli il corso più adatto e te e iscriviti!

monks-aedi_edited.jpg

LEZIONI E SEMINARI PER LAICI E AEDI

INSEGNAMENTO

APERTO A

Erboristica

Storia delle credenze magiche

Anticristologia e studi gnostici sull'Apocalisse

Egittologia

Liturgia e Legislazione Samaelita

Cultura e mitologia dell'Antica Grecia

Cultura e lingua latina (principianti)

Storia della Filosofia

Laici, Aedi, Accademici

Laici, Aedi, Accademici

Laici, Accademici

Laici, Aedi, Accademici

Aedi, Accademici

Aedi, Accademici

Aedi, Accademici

Aedi, Accademici

INSEGNAMENTO

CREDITI

Primo anno

Liturgia e Legislazione Samaelita

Storia della Filosofia

Kabbalah speculativa

33

Secondo anno

Linguaggio e cultura dell'Antica Grecia

Storia delle Religioni

Gnoseologia

33

Terzo anno

Kabbalah e Demonologia Samaelita

Filosofia Etica

Antropologia Culturale

33

Tesi Finale (66 pagine)

Baccalaureato

22

121

ritual-monks.jpeg

Diventare Hiereùs: l'Academia serpentis

magistralis_edited.jpg

Diventare Exègetes: la magistralis academia serpentis

INSEGNAMENTO

CREDITI

Primo anno

Metafisica

Cultura ebraica e fondamenti della Bibbia ebraica

Lingua e letteratura Latina (avanzato)

33

Secondo anno

Culture e mitologie dell'Asia

Filosofia del Linguaggio

Estetica

33

Terzo anno

Filosofia della Scienza

Fondamenti di psicologia

Studi biblici

33

Tesi Finale (111 pagine)

Baccalaureato Magistrale

33

132